314357 300x69%20%281%29 54adeb original 1559026249

Penta, la piattaforma digitale per il business banking, raccoglie oltre 8 milioni di euro in un round d’investimento guidato da HV Holtzbrinck Ventures

- HV Holtzbrinck Ventures è una delle più grandi venture capital d’Europa

- Negli ultimi mesi Penta ha visto aumentare i suoi clienti, il suo management e si è evoluta da provider di business banking a piattaforma digitale di servizi finanziari per le imprese.

Milano, 06 Agosto

Penta, la piattaforma digitale che ridefinisce il business banking per le PMI, ha raccolto oltre 8 milioni di euro in un round d’investimento eseguito da HV Holtzbrinck Ventures, una delle maggiori venture capital europee, a fianco di Finleap e Fabrick. HV vanta già all’interno del proprio portfolio alcuni tra i più importanti players fintech e tech come il fornitore di pagamenti mPOS SumUp, il servizio di digital wealth management Scalable Capital e il pioniere della mobilità Flixbus. In seguito al nuovo round di finanziamento, HV è diventato azionista di Penta e si aggiunge agli attuali azionisti esistenti tra cui l’ecosistema Fintech leader europeo Finleap, Fabrick, piattaforma di open banking che ha l’obiettivo di definire nuovi modelli di business e servizi finanziari di cui Penta utilizzerà le API e il management team di Penta.

Il finanziamento giunge in un momento in cui l’azienda sta intraprendendo un nuovo inizio: in seguito all’acquisizione da parte di Finleap e alla fusione con Beesy, azienda italiana di proprietà di Finleap che offriva soluzioni di digital financial management per il micro-business, Penta opera attualmente da tre uffici situati a Berlino, Milano e Belgrado. Il loro team, formato da più di 50 persone, è guidato dal CEO Marko Wenthin, Co-fondatore e precedente CCO di solarisBank.

Marko Wenthin, CEO di Penta: “Penta ha dimostrato un’incredibile passione per il mercato, i clienti e il prodotto. È straordinario vedere quello che il team ha costruito sin dall’inizio. Questo finanziamento ci consentirà di investire ulteriormente nel nostro prodotto e nella realizzazione di partnership per diventare la piattaforma digitale prescelta dalle PMI. Spingeremo inoltre Penta verso l’internazionalizzazione, partendo quest’anno proprio con l’Italia. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nel board al nostro nuovo investitore e siamo lieti di poter lavorare insieme per proseguire nella creazione di un’esperienza di banking per le PMI che sia realmente innovativa e digitale.”

325092 marko%20wenthin 18ebab large 1564052884

Barbod Namini, partner di HV: “Ci impegniamo a fondo nel supportare team eccezionali che vogliano fondare imprese disruptive, pronte a sfidare il proprio status-quo e a sconvolgere i grossi mercati. In Penta abbiamo trovato un team fatto da persone d’incredibile talento, ambiziose e con un approccio focalizzato sul prodotto e orientato al cliente. Non vediamo l’ora di diventare un partner fidato di Penta per ridefinire il business banking in Europa.”

Penta ha dimostrato un’enorme crescita, con un bacino di quasi 10.000 imprese che utilizzano il suo servizio di digital banking sin dal suo lancio in Germania a dicembre 2017. Sulla base del suo modello di business banking facile e veloce, in solo un anno e mezzo Penta ha già lanciato diversi prodotti e soluzioni tra cui le carte di debito per i team, la gestione delle spese, soluzioni di contabilità integrate con Debitoor and Lexoffice e pagamenti internazionali in 35 valute e 212 paesi.

Penta si impegna a sviluppare i prodotti per i suoi clienti e partendo da una stretta collaborazione con loro per fornire le soluzioni a loro più congeniali. Tutte le nuove funzionalità in arrivo possono essere visualizzate e valutate come prioritarie in qualunque momento sull’Open Penta Product Roadmap

Informazioni su Penta

Penta è la piattaforma digitale per il business banking. Le imprese possono richiedere un conto corrente in pochi minuti, carte di debito per la gestione delle spese e altri servizi finanziari. L’azienda ha la sua sede principale a Berlino, con uffici a Milano e Belgrado. Il management team è formato da Marko Wenthin, Jessica Holzbach, Luka Ivicevic, Lukas Zörner, Matteo Concas e Igor Kuschnir.

Informazioni su HV Holtzbrinck Ventures

HV Holtzbrinck Ventures è stata fondata nel 2000. Oggi, con più di 1 miliardo di euro in gestione, è una delle più grandi ed esperte venture capital europee. Negli scorsi anni, ha investito in oltre 165 imprese, compresi grandi successi come Zalando, Delivery Hero, HelloFresh, Flixbus, SumUp, Scalable Capital e molti altri.

Informazioni su Fabrick

Fabrick è la prima realtà strutturata nata in Italia, ma con visione internazionale, con il preciso obiettivo di favorire l’open banking. Fabrick sostiene l’incontro e la collaborazione tra i nuovi attori fintech, le grandi corporate e gli attori tradizionali del mondo finanziario, coinvolgendoli in ottica open banking nel disegno del futuro del settore, facendo leva sui nuovi paradigmi dettati dall’innovazione tecnologica e generando concreti vantaggi per tutti.

Contatti per richieste di comunicazione:

Archetype Milano

+39 3277418398; +39 3337037531

Profilo Aziendale Penta

Penta is the digital platform for business banking for small and medium sized companies, as well as solo self-employed and freelancers. Within minutes, companies can digitally apply for a business account and receive a German IBAN, debit cards, digital expense management and other financial solutions. The company is headquartered in Berlin, with a branch office in Belgrade. The management consists of Jessica Holzbach, Lukas Zörner, Henrik Jondell and Igor Kuschnir.